SERVIZIO PIEDIBUS

Cari Genitori,

                       Il Piedibus è un autobus che va a piedi, formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due adulti, un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila.

Il Piedibus, come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito raccoglie passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato. Si tratta di un servizio, gratuito, già molto diffuso in alcuni paesi stranieri, che anche altri comuni della Valle Camonica hanno attivato con risultati positivi.

            E’ sicuramente un servizio che persegue importanti obiettivi educativi quali la socializzazione, l’educazione alla salute e la promozione di attività fisica, l’educazione stradale e il rispetto dell’ambiente. Consentirà inoltre di rendere meno pericolose ed inquinate le aree vicine alle scuole frequentate dai Vostri figli nei momenti di entrata ed uscita.

            L’obiettivo comune oggi è quello di attivare nuove linee. E’ prioritario capire da Voi genitori se c’è interesse verso questo servizio.

   Il Piedibus funziona se ci sono volontari adulti maggiorenni disposti ad accompagnare i bambini nel tragitto: segnalateci l’eventuale disponibilità Vostra, di nonni, altri familiari e amici.

pdf Linea Unica Via aria Libera

pdf Linea 2 Via Don Filippo Bassi

pdf Linea 3 Via Cappellini

pdf TABELLA RIASSUNTIVA