AGGIORNAMENTO PETIZIONE riforma organi collegiali

15 05 2012
RACCOLTE DAI Comitati Genitori Darfo1 e Darfo2 oltre 120 firme di sottoscrizione alla petizione
Carissimi Amici,
nonostante la ristrettezza dei tempi abbiamo già consegnato alla Vicepresidente della VII Commissione Camera quasi 1000 firme.  L’impegno maggiore sarà quello per il Senato, dove, se il numero di firmatari sarà adeguato, potremo dire la nostra opinione.
La VII Commissione della Camera è ancora ferma in attesa di nominare il presidente (date previste 15 o 22 maggio o forse oltre se non trovano un accordo). Vi prego tutti di continuare a inviarci firme e a informare genitori di altre scuole e di altre città, perché finora abbiamo avuto una risposta consistente ma da provenienze ben localizzate, in quanto pochi ne parlano e la maggior parte dei genitori non è informata. Ogni giorno arrivano adesioni nuove ma sono sempre troppo poche.
 Come potete vedere abbiamo accolto i vostri suggerimenti: nel modulo è chiesto di indicare luogo e data di nascita, come si conviene a una petizione seria, si è aperto agli studenti maggiorenni (anche se di fatto tutti i ragazzi delle superiori votano per gli Organi collegiali, non abbiamo voluto rischiare un’apertura totale) e il materiale di documentazione è più semplice e mirato, per una maggiore consapevolezza da parte di chi firma.
 Le strategie che si sono dimostrate più efficaci per raccogliere adesioni sono: fuori dalla scuola, quando i genitori accompagnano o riprendono i figli, ai compleanni, alle feste di fine anno, al ricevimento dei professori, passaparola, email, facebook e, per i più avventurosi, un banchetto al mercato o al centro commerciale. 
Oltre alle testate specialistiche della scuola, che ci seguono sempre, ci ha concesso una lunga intervista Tele Padre Pio, che è molto seguita, Lady Radio in Toscana e il numero di ieri di Io Donna del Corriere della Sera. Chi è interessato può intervenire sul Blog scuola di Io Donna, dove la giornalista Cristina Lacava segue con attenzione i problemi della scuola, pubblicando anche un post sulla nostra petizione (http://blog.iodonna.it/scuola/). Anche questo è un canale che potremmo sfruttare per dare visibilità alla petizione, per cui vi invitiamo a commentare con un vostro post.
Facebook: causa inesperienza, abbiamo lasciato scadere l’evento e ora non si può più iscrivere nessuno (però si può commentare e condividere). Gradiamo consigli su come rimediare, intanto potete trovare tutto il materiale in evidenza su www.agetoscana.it. Contiamo poi che ciascuno di voi rilanci la notizia a parenti e amici, specie se di scuole e città diverse.
Le scadenze che ci siamo dati per il momento sono:
1a scadenza, per il voto alla Camera: 15 (o 22) maggio 2012
2a scadenza, a scanso di sorprese agostane: 30 giugno 2012
3a scadenza, per l’invio al Senato: 31 ottobre 2012
Restiamo in attesa nei prossimi giorni delle firme che potrete mandarci, in modo da qualificare adeguatamente la nostra richiesta alla Camera.
Quanto al Senato, a ottobre si verifica sempre un grande picco di attenzione sugli Organi collegiali e siamo certi che insieme sapremo metterlo a frutt
Un saluto cordiale e a presto
Rita Di Goro

Azioni

Informazioni